La terapia EMDR si focalizza sui ricordi traumatici, desensibilizzando le emozioni negative ad essi associate e favorendo la rielaborazione degli eventi. Questo permette di lasciare "il passato nel passato", migliorando significativamente la qualità della vita nel presente.
L'E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una metodologia terapeutica complessa, riconosciuta ufficialmente dall'OMS, come trattamento efficace nella cura dei disturbi psico-patologici, che permette la risoluzione adattiva di eventi traumatici presenti e passati.
Grazie all'E.M.D.R. le naturali capacità del cervello si riattivano ed aiutano ad attenuare la carica emotiva delle esperienze negative che, una volta desensibilizzate, vengono rielaborate e riviste in modo costruttivo.
La Dott.ssa Vannia Bignamini è un E.M.D.R. Practitioner certificato e Supervisore E.M.D.R. che si occupa di psicoterapia nel campo della psicotraumatologia, con particolare attenzione al disturbo da stress post traumatico (PTSD), agli aspetti psico-oncologici e all'elaborazione del lutto. L'applicazione dell'E.M.D.R. è estremamente efficace nella gestione delle crisi e in situazioni di emergenza (come disastri e catastrofi naturali o indotte dall'uomo), sia per le vittime che per i soccorritori e le forze dell'ordine. Inoltre, la Dott.ssa ha acquisito competenze per affrontare le conseguenze dell'emergenza Covid-19, del lockdown e le relative implicazioni psicologiche.
La supervisione è rivolta ai terapeuti E.M.D.R ed è un indispensabile strumento formativo che favorisce, anche attraverso un significativo confronto tra colleghi, un importante momento di crescita sia personale che professionale.
La vita può presentare momenti di difficoltà che possono sembrare insuperabili, ma non sei da solo. Se hai bisogno di un supporto, la psicoterapia può aiutarti a esplorare i tuoi pensieri, le emozioni e i comportamenti, e per trovare il modo migliore per affrontarlo.