L’attacco di panico costituisce nel DSM, manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, una classe di disturbi d’ansia annoverati tra i più comuni disturbi psichiatrici e costituiscono un fenomeno sintomatologico complesso e piuttosto diffuso.
Il disturbo di solito esordisce nella tarda adolescenza o nella prima età adulta, ed ha un'incidenza da due a tre volte maggiore nelle donne rispetto agli uomini. Spesso non vengono riconosciuti e di conseguenza non vengono trattati. La maggior parte delle persone guarisce senza terapia specifica, mentre una rilevante minoranza sviluppa invece un disturbo da recidiva di attacchi di panico.
L’attacco di panico si distingue da altre forme di ansia per l’elevata intensità e la natura improvvisa ed episodica, a cui corrisponde una reazione psico-fisica violenta che porta alla sensazione di totale perdita di controllo.
La vita può presentare momenti di difficoltà che possono sembrare insuperabili, ma non sei da solo. Se hai bisogno di un supporto, la psicoterapia può aiutarti a esplorare i tuoi pensieri, le emozioni e i comportamenti, e per trovare il modo migliore per affrontarlo.